La Habana

L' Avana coloniale:

Durata: 3 ore con servizio guida.

In questo tour, scopri la storia dietro le piazze, gli edifici e le strade della parte più antica della città. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982, l’Avana Vecchia è una miscela di stili architettonici che vanno dall’epoca coloniale agli anni ’40 e, nonostante l’avanzamento del progetto di restauro dell’Ufficio dello Storic della città, c’è ancora molto da fare e ti sorprenderà il contrasto tra gli edifici splendidamente salvati e quelli in attesa del proprio turno.

È una zona da caminarla tutta: la zona più turistica con le sue piazze, i musei e gli splendidi palazzi coloniali e anche la sua zona più residenziale e decadente che la rendono viva e interessante, e la tolgono dall’essere solo una Città-Museo.

Vita quotidiana:

Durata: 5 ore con servizio guida e pranzo.

Questa è l’occasione per testimoniare la vita quotidiana dei cubani, in particolare il “cubano ordinario” e cercare di capire i nostri stili di vita e modi di pensare e agire.

Con la nostra guida, visiterai i diversi mercati che utilizziamo nel nostro quotidiano: mercato di frutta, verdura e carne, abbigliamento, calzature e negozi di alimentari in valuta nazionale e valuta liberamente convertibile (MLC), negozi privati e attività commerciali, i posti dove usiamo la tessera, le “tavole” che offrono ogni tipo di prodotto, come funziona il mercato nero, i trasporti, l’istruzione, la salute ….. insomma, tutto quello che puoi assimilare dalla nostra quotidianità.

E per finire, goditi un delizioso pranzo in una casa di famiglia. È un giorno per imparare che, nonostante le difficoltà, troviamo sempre un modo per sorridere. 

 

L'Avana moderna:

Durata: 3 ore con servizio guida, auto decappottabile e cocktail.

Sebbene non sia moderna come altre città dell’America Latina e del mondo, la parte occidentale dell’Avana offre un contrasto architettonico rispetto all’Avana Vecchia. E non c’è modo migliore per ammirare questo contrasto che passeggiare per le sue strade e ampi viali in una colorata auto decappottabile classica.

Durante 3 ore, potrai ammirare grandi costruzioni dell’inizio e della metà del XX secolo come il Campidoglio, il Gran Teatro dell’Avana, L’Hotel Nazionale, il FOCSA che a suo tempo era l’edificio in cemento più alto del mondo, la Piazza della Rovoluzione, così come quartieri signorili e tradizionali come il Quartiere Chinese, Vedado e Miramar. Anche il bosco Metropolitano fa parte di questo meraviglioso tour.

Finisce con un cocktail all’Hotel Nacional, dove imparerai a conoscere le notti dell’Avana degli anni ’50 e il loro legame con i casinò e la mafia americana. Dal suo giardino, goditi la vista della città e del suo viale più famoso: il Malecón, noto anche come il “divano dell’Avana”.

 

Arte cubano:

Durata: 5 ore con servizio guida, taxi e ingresso al Museo delle Belle Arti.

Con il nostro team Art-Traces, offriamo la possibilità unica di conoscere l’arte contemporanea cubana in prima persona attraverso l’esposizione di arte e lo scambio intimo di idee con gli artisti stessi e i curatori d’arte locali negli studi degli artisti.
 
Con Art-Traces organizziamo anche giro città per godere dei diversi periodi di Architettura dell’Avana e, se richiesto in anticipo, possiamo organizzare tour artistici in altre province dell’isola.
 
Secondo il giornalista Gavin McOwan che ha fatto questo tour:
“Ho imparato di più sulla Cuba moderna da questi artisti in un giorno che da me
fatto nel resto del mio viaggio di due settimane. “
 
  —The Guardian, 26 gennaio 2008

Con la nostra guida specializzata, visita il Museo Nazionale delle Belle Arti per conoscere gli inizi e lo sviluppo delle arti plastiche a Cuba, dall’epoca coloniale ad oggi. Ammira il talento di artisti cubani affermati come Víctor Manuel, Wilfredo Lam, Amelia Peláez, Carlos Enríquez e molti altri, per scoprire in seguito nuovi talenti visitando 3 studi a seconda del tuo interesse: pittura, fotografia, ceramica, design, arte astratta, street art, afro-cubano, scultura …

La presenza di Hemingway:

Durata: 4 ore con guida, taxi e servizio daiquiri:

Scopri il segno lasciato all’Avana da questo grande scrittore nordamericano il cui legame con Cuba è durato 20 anni. Visita la piccola ma accogliente stanza dell’Hotel Ambos Mundos all’Avana Vecchia, dove soggiornava regolarmente; e anche la sua magnifica casa Finca Vigía alla periferia della città. Il suo rapporto più stretto è sempre stato con i pescatori di Villa Cojimar, dove la sua barca El Pilar rimaneva ancorata e dove ha conosciuto il suo capitano Gregorio Fuentes, protagonista del libro con cui Hemingway ha vinto il Premio Nobel nel 1954: Il vecchio e il mare. A Cojimar  apprezzerai l’umile ma molto sincero tributo che i pescatori e gli abitanti della città gli dedicarono dopo la sua morte nel 1961.

Finisce il tour brindando in suo onore con un daiquiri nel suo bar preferito a L’Avana Vecchia: El Floridita.

 

Las Terrazas.

Durata: tutto il giorno con servizio guida, taxi e pranzo.

La comunità rurale Las Terrazas si trova a circa 80 km a ovest dell’Avana, nella Sierra del Rosario, nella provincia di Artemisa.

All’inizio questa zona era nota per le sue piantagioni di caffè e successivamente per la produzione di carbone. Quest’ultima è stata la causa del disboscamento che l’intera area subì fino alla metà del XX secolo quando il governo decise di favorire l’insediamento di nuove famiglie, il miglioramento delle loro condizioni di vita e di inserirle nel progetto comunitario incentrato principalmente sul rimboschimento di tutta la terra danneggiata, usando il sistema di terrazze per piantagiare migliaia di alberi, per cuídate in nome del posts.

Il cambiamento è stato notevole e nel 1985 la Sierra del Rosario é stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO.

È un’escursione per godersi la natura, i panorami del Lago San Juan, conoscere la storia e lo sviluppo della sua comunità di circa 1.000 abitanti e assaggiare il caffè locale al Café de María. Ti godrai anche un delizioso pranzo cubano e avrai tempo per un tuffo nel fiume San Juan prima di tornare a L’Avana.

Il tabacco e Viñales:

Durata: tutto il giorno con servizio guida, taxi e pranzo.

Il modo più completo per conoscere la tradizione della coltivazione e della produzione del tabacco a Cuba è fare un’escursione alla colorata città di Viñales, situata circa 172 km a ovest dell’Avana. È anche l’opportunità di conoscere lo sviluppo dell’agricoltura a Cuba, nonché la vita e il lavoro dei contadini.

Sulla strada per Viñales, visiterai una piantagione di tabacco dove, oltre a imparare sulla coltivazione, assaggerai tre sapori di Cuba: caffè, rum e un sigaro fatto a mano. Puoi fare delle foto all’arrotolattore.

Una volta a Viñales, puoi goderti le meravigliose viste sulla valle dal belvedere Los Jazmines, visiterai la Grotta del indiano e finisci con un tipico pranzo cubano alla paladar Bella Vista, dove La Negra apre le porte della sua cucina piena di odori e sapori “fatti a casa”.

Nel pomeriggio, rilassati e distenditi durante il viaggio di ritorno a L’Avana.

 

Per il tuo tempo libero ti consigliamo....

  • Museo della città (Museo de la Ciudad o de los Capitanes Generales): Situato in una maestosa costruzione coloniale del tardo XVIII secolo nella Piazza delle Armi, questo luogo era originariamente la residenza dei governatori spagnoli dell’isola e successivamente il primo Palazzo P Visitandolo, avrai accesso alla storia coloniale di Cuba attraverso una collezione molto interessante che include la prima bandiera cubana, oggetti personali dei nostri eroi delle guerre d’indipendenza e porcellane francesi, tedesche e inglesi che mostrano l’opulenza di quei tempi.

  • Museo d’Arte Coloniale (Museo de arte Colonial): Bella casa coloniale della fine del XVII secolo in una posizione privilegiata nella Piazza della Cattedrale che mostra la distribuzione e l’uso delle stanze in epoca coloniale. Potrai ammirare mobili, porcellane, stoviglie e una bellissima collezione di vetrate colorate. 

  • Museo del Rum(Museo del Ron): Divertente opportunità per conoscere il processo di produzione del rum cubano attraverso un tour guidato molto attraente. Finisce il tour con un sorso di rum e partecipa alla lotteria mensile! In bocca al lupo!

  • Fabbrica dei sigari(Fábrica de tabacos): Approfitta l’occasione per saperne di più sulla produzione di sigari a Cuba a larga scala in una visita guidata alla fabbrica dei sigari Partagás, Romeo y Julieta o La Corona. Essendo tutti centri di lavoro statali, le foto non sono ammesse.

  • Museo della Rivoluzione(Museo de la Revolución): Se sei interessato a conoscere il prima e il dopo del processo rivoluzionario guidato da Fidel Castro, visita questo bellissimo edificio del 1920, originariamente sede del Palazzo Presidenziale.

  • Museo del Campidoglio(El Capitolio): Inaugurato nel 1929, questo grande edificio sul Paseo del Prado, è stato sede del Congresso per 30 anni, fino al trionfo rivoluzionario nel 1959. La sua costruzione è un compendio di contributi di vari architetti, artisti, ingegneri, marmi , falegnami non solo cubani ma anche italiani e francesi. Al suo interno ospita la terza statua al coperto più alta del mondo e alcuni dei mobili originali. Ammira la grandiosità interna di questa imponente costruzione con una visita guidata attraverso le sue sale ricche di storia.

  • Museo delle arti decorative(Museo de Artes Decorativas): Non perdere l’occasione di visitare uno dei palazzi più belli e famosi di Cuba prima del 59, situato nell’elegante quartiere di El Vedado. I suoi ex proprietari, una delle famiglie più ricche dell’Avana, lo abbandonarono dopo il trionfo della Rivoluzione, per stabilirsi negli Stati Uniti e il governo cubano lo trasformò in un museo. Goditi la sua straordinaria collezione di decorazioni e il design dei suoi salotti, mobili e pavimenti in marmo.                                
  • Casa della Amicizia(Casa de la Amistad): Molto vicino al Museo delle Arti Decorative, l’antica casa di Catalina Lasa, è un’altra delle dimore di El Vedado da non perdere. Sia la casa che il pantheon dove riposano i resti della sua proprietaria, sono il frutto di una storia d’amore da cinema con protagonista questa coppia dell’alta società dell’Avana: Catalina Lasa e Pedro Baró. Scopri di più sulla loro storia visitando le magnifiche stanze e giardini in stile Art Déco.                                                                                        
  • El Malecón: E non c’è modo migliore per apprezzare l’atmosfera di questa capitale che passeggiare lungo il Malecón, il divano dell’Avana !! Ti consigliamo di farlo la mattina presto o al tramonto in modo che il caldo non ti punisca e tu possa goderti con calma questa passeggiata unica!                 

L' Avana di sera:

  • La Cannonata alle 9 di sera(El Cañonazo): Goditi le migliore viste della città e diventi testimone di una delle più antiche tradizioni dell’Avana: la Cannonata alle nove di sera. Proprio in quel momento, ogni notte viene sparato un colpo di cannone dalla fortezza di San Carlos de La Cabaña, una tradizione che dura fin dall’epoca coloniale quando, in questo modo, si faceva anunciaré la chiusura delle porte della città e l’ingresso delle barche alla Baia . La cerimonia inizia alle 20:45 e molte persone vengono sempre, quindi ti consigliamo di andare prima.

    Puoi accedere alla fortezza in taxi attraverso il Tunnel della Baia, una meraviglia dell’ingegneria cubana costruita      nel 1958.

    Inoltre, se vieni d’estate e vuoi esplorare un po ‘di più, puoi prendere il traghetto per Casablanca prima e salire            alla statua del Cristo dell’Avana. Da lì godrete di una vista spettacolare e potrete raggiungere a piedi la fortezza,        in tempo per la Cerimonia.

  • Spettacolo del Buena Vista Social Club:

Questo spettacolo è l’opzione migliore per godersi la buona musica tradizionale cubana. Sebbene non funziona più come il club di una volta, molti dei suoi musicisti fanno ancora parte di complessi più giovani con uguale qualità nelle loro interpretazioni.

Vi consigliamo di divertirvi e gustarli al Café Taberna dell’Avana Vecchia o al Salone 1930 dell’Hotel Nacional.

È possibile prenotare tramite il nostro rappresentante o la nostra guida locale.                                                                         

  • Parisien e Tropicana

Sono due grandi spettacoli pieni di colore, ballo e musica !!

Il primo è all’interno al Cabaret Parisien dell’Hotel Nacional e combina balli e musica che rappresentano l’influenza spagnola e africana nella nostra storia.

Tropicana è una produzione all’aperto su larga scala, “un paradiso sotto le stelle”, e il suo spettacolo ripercorre la storia di Cuba attraverso i suoi balli e la sua musica. Presenta anche esibizioni di alta qualità di cantanti e varietà.

È possibile prenotare tramite il nostro rappresentante o guida locale.                                                                                             

  • Jazz e FAC: Fabbrica dArte.

Se sei un amante del jazz o vuoi incontrare musicisti cubani di altre correnti, non puoi perderti il Jazz Club La zorra y el cuervo, situato nel seminterrato di un edificio in Calle 23, nel vero stile dei jazz club di New York.

La Fabbrica d’Arte (FAC), invece, è un grande progetto artistico nato nel 2015 per promuovere il lavoro artistico dei più giovani. Situato in una vecchia fabbrica di olio da cucina, nei suoi ampi spazi unisce arti visive con musica, bar e ristoranti. Tutto di alta qualità.

Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by YandresDesign