Trinidad

Zucchero e schiavitú:

Durata: 3 ore con guida e servizio taxi.

A soli 15 km da Trinidad si trova la cosiddetta Valle de los Ingenios, il luogo in cui si trovava il motore economico della zona principalmente nel XIX secolo. L’industria dello zucchero è stata per secoli la principale attività economica a Cuba e ha avuto un grande sviluppo in tutto il paese. A Trinidad, precisamente in questa Valle, c’erano più di 50 zuccherifici detti anche “ingenios” di cui sono ancora conservati alcuni resti archeologici e haciendas trasformati in musei o ristoranti, tra cui quello della famiglia Manaca-Iznaga, Buenavista e San Isidro delle Distillerie.

Attraverso la visita al Belvedere Del Valle e a due dei suoi più importanti siti archeologici, scopri il grande sviluppo di questa industria nella zona e il suo importante e triste legame con il suo lavoro schiavo, che raggiunse la quantità di 11 mila schiavi sparsi in 14 km quadri della valle circa 1827.

Natura e aria fresca:

Durata: tutto il giorno con servizio guida, trasporto e pranzo secondo il percorso.

Trinidad è benedetta da molte bellezze naturali. Oltre alle sue spiagge, è circondata dalle montagne della Sierra de Guamuhaya, dove si trova il Parco Naturale Topes de Collantes, l’occasione perfetta per chi ama stare all’aria aperta e circondato dal verde.

All’inizio era un’importante area di produzione del caffè. Alcune piantagioni sono ancora conservate ei contadini continuano a produrlo. Alla fine degli anni ’30 si iniziò a tenere conto della pulizia dell’atmosfera e da allora sono stati fatti molti sforzi per costruire una strada che rendesse più facile l’accesso da Trinidad. Fu durante il governo di Fulgencio Batista che fu finalmente terminata e contemporaneamente fu inaugurato nel 1953 un Centro Medico per la cura della Tubercolosi e di altre malattie respiratorie. Questa imponente costruzione rimane ancora e oggi è un hotel gestito dallo Stato che offre lunghi soggiorni ai militari e alle loro famiglie.

Il Parco offre diversi percorsi di diversi gradi di difficoltà e in tutti la guida ti immerge nella storia del luogo, della sua flora, della sua fauna e finisci per rinfrescarti nelle fredde acque dei suoi laghi e cascate naturali. È l’occasione per vedere il nostro Iccello Nazionale, il Tocororo, e altri molto interessanti come il Cartacuba e il colibrì.

Consigliamo i sentieri Guanayara ed El Cubano, poiché sono i più attraenti e facilmente accessibili. Potresti anche essere interessato a Codina, Vegas Grandes o La Batata.

Se non sei attratto dall’entroterra, puoi anche goderti l’area visitando il Belvedere con viste spettacolari sulla baia di Trinidad, assaggiando un buon caffè alla Casa del Café e imparando la storia del luogo nel museo locale, dove conoscerai sulla lotta contro i gruppi controrivoluzionari che si rifugiarono su queste montagne poco dopo del trionfo della Rivoluzione.

 Altra attrazione interessante è il piccolo Museo d’Arte dove si può apprezzare una preziosa collezione di dipinti di artisti cubani ben noti oggi, ma che negli anni ’60, iniziarono la loro carriera professionale e queste opere furono il loro contributo alla decorazione dell’ex Centro Medico per La tubercolosi, trasformato poi in una scuola per insegnanti e ora in un hotel.

Da Trinidad si può anche visitare El Nicho, altamente consigliato ma un po ‘più lontano, a circa 90 km di distanza.

Andiamo in spiaggia!!

Durata: tutto il giorno con viaggio in catamarano, aperitivo e pranzo.

In questa parte del Mar dei Caraibi hai l’opportunità di godere di diverse opzioni di spiaggia: Playa Ancon a soli 10 km da Trinidad, e anche Cayo Blanco e Cayo Iguanas alle quali arrivi in catamarano, quindi è un’escursione di intera giornata per la vela, snorkeling e relax sulle spiagge di queste piccole isole.

Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by YandresDesign