Importante conoscere

VISTO E ASSICURAZIONE SANITARIA:

Per visitare Cuba, è necessario disporre di un visto e di un piano di assicurazione sanitaria che copra l’intero soggiorno.

Puoi ottenere il visto presso l’ambasciata cubana nel paese da cui viaggi o elaborarlo con alcune compagnie aeree autorizzate.

Puoi ottenere un’assicurazione medica dal tuo fornitore o, all’arrivo in aeroporto a Cuba, puoi pagare una polizza sanitaria. Prima della pandemia, il costo variava da $ 2,50 a 3,00 euro al giorno. In questo momento, è inoltre necessario esibire la tessera di vaccinazione COVID e il test PCR negativo valido per 72 ore all’arrivo.

Le maschere a Cuba non sono piú obbligatorie all´aperto e in ristoranti, ma in molti luoghi statali, come musei, negozi e mercati, le maschere sono un must, quindi devi portarne una sempre con te. È anche un modo di mostrare rispetto ai cubani che hanno sofferto tutti i tipi di situazioni tristi durante la pandemia e, poiché non hanno accesso a molte medicine o una dieta che li renda più forti, non hanno la stessa capacità di recupero. La maggior parte della popolazione cubana è stata vaccinata contro la COVID, ma c’è ancora molta paura che si ripeta il crollo delle istituzioni sanitarie avvenuto in tutto il Paese.

MiCubaOnline non gestisce visti o assicurazioni mediche ma possiamo aiutarti con maggiori informazioni se ne hai bisogno.

LA MONETA:

La valuta ufficiale di Cuba è il peso cubano, CUP. La conversione ufficiale contro l’USD finora è fissata a 1,00 USD = 110.00 CUP.

Questa conversione è stata recentemente stabilita dallo Stato cubano, a Settembre 2022, e può variare man mano che la situazione globale e locale torna alla normalità dopo la pandemia, quindi verrà aggiornata se necessario.

Il cambio valuta viene effettuato presso le diverse banche statali: Metropolitano, BANDEC o BFI, e presso le case di cambio: CADECA. Puoi anche prelevare denaro dagli sportelli automatici di tutta Cuba. In tutti i casi, riceverai solo CUP, Pesos cubani. NON E’ POSSIBILE RITIRARE VALUTA ESTERA, SOLO PESO CUBANO. Perció, consigliamo molto conservare un po’ di contanti nella propria valuta per effettuare pagamenti nel settore privato, poiché in questo modo si ottiene un’offerta molto migliore.

Al di fuori degli uffici statali, i cubani offrono una tariffa migliore. La nostra raccomendazione, se decidi su questa opzione, è di farlo direttamente solo con i proprietari del tuo alloggio, guide e autisti di MiCubaOnline e mai con estranei per strada. Al momento, la maggior parte dei ristoranti privati, alloggi in famiglia e altri fornitori di servizi privati accettano valuta straniera come USD, Euro o la lira sterlina a 100,00 CUP x uno. Alcuni ristoranti hanno un secondo menù in valuta estera, altri mostrano sul conto l’importo totale del servizio in valute varie.

Devi sempre cambiare qualche importo in Pesos Cubanos per il pagamento di servizi statali come Internet, musei, mercati e negozi; Per questo, DEVI utilizzare il CUP, cioè il Peso cubano.

INTERNET:

I media sono tutti di proprietà statale: radio, televisione, giornali, servizio telefonico e Internet sono possibili solo con fornitori statali. Con lo sviluppo di Internet negli ultimi anni e l’accesso alla tecnologia 4G, i cubani hanno sviluppato software e piattaforme dissimili per pubblicizzare le loro attività private e attirare clienti locali e stranieri.

Per questo dipendiamo da ETECSA, l’unica compagnia telefonica a Cuba, responsabile della telefonia fissa, cellulare e WiFi.

Il servizio WiFi non è disponibile ovunque, solo in alcune case in affitto, parchi, hotel statali o cafetterie private.

Per i visitatori stranieri, è più conveniente acquistare una scheda WiFi e utilizzarla in una zona WiFi.

Non è possibile acquistare una SIM card, solo noleggiarla per 75.00 CUP al giorno, circa 3.00 USD, per poi ricaricarla con sufficiente saldo per acquistare pacchetti 4G, per i quali avrete bisogno di aiuto vista la complessità del sistema.

Chiedi sempre al tuo alloggio le opzioni disponibili e come ottenere il servizio.

MERCATI:

Attualmente, a causa della situazione della pandemia, abbiamo una grave carenza nei mercati in CUP, soprattutto quelli in cui vengono venduti prodotti per la pulizia e cibo confezionato. I mercati della frutta e la verdura hanno un’ampia offerta e aprono tutti i giorni. Nel mercato informale e nei caffè privati si trova quasi di tutto ma al triplo del prezzo, che a volte è conveniente per evitare le code interminabili.

Il governo ha recentemente aperto un’opzione parallela ai mercati in CUP: i mercati in MLC o Moneta Liberamente Convertibile. In questi mercati si paga solo con valuta estera (USD, BP, €, MXP, ecc.) e con la carta di credito o debito, NON si accettano contanti e anche le code sono infinite. Partiamo dal presupposto che quando il turismo internazionale aumenta, i turisti con il passaporto avranno la priorità in questi mercati poiché non hanno il tempo necessario per queste code.

Comunque funzioni, lo aggiorneremo subito.

FOTOGRAFIE:

Di solito non ci sono grandi restrizioni per scattare le foto. Nel caso delle persone, è sempre meglio chiedere il loro permesso e avere dei soldi a portata di mano, l’equivalente di 1,00 o 2,00 USD. Anche quando non rappresentano personaggi d’epoca, alcuni approfittano del momento per fare dei soldi extra.

A causa dell’accesso a Internet del popolo cubano, molti hanno utilizzato i social network per esporre la realtà cubana, criticare il governo e persino prendere in giro i leader o le loro decisioni con i meme. Pertanto, le code, le scuole e gli ospedali sono luoghi molto sensibili in cui è necessario prestare estrema attenzione e rispetto quando si utilizza la macchina fotografica.

MANCIA:

La mancia non è obbligatoria a Cuba ma é molto apprezzata e benvenuta a seconda del servizio fornito. Per darti un’idea:

OK – 1.00-5.00

Buono – 5.00-10.00

Molto buono – 10.00-20.00

Eccellente— +20,00

Se hai più servizi con la stessa guida, autista o altro, puoi considerare una mancia giornaliera compresa tra 10.00 e 20.00 USD a seconda del tipo di servizio.

RELIGIONE:

Dalla conquista degli spagnoli fino al trionfo della Rivoluzione nel 1959, la religione ufficiale di Cuba era quella Cattolica. Ai i neri schiavi fu permesso di praticare le loro cerimonie in modo limitato, il che li portò a mescolare le due credenze in una certa misura, dando origine a un grande processo di sincretizzazione. C’erano anche innumerevoli chiese protestanti, logge massoniche e confraternite.

Con lo sviluppo del socialismo nel paese a partire dagli anni ’60, tutti i tipi di religione, fratellanza o fraternità furono limitati e molte persone abbandonarono la loro fede per paura delle conseguenze.

Dalla fine degli anni ’80 e con la crisi economica degli anni ’90, l’immenso bisogno materiale e spirituale delle persone ha fatto che la religione occupasse un posto importante nella società, e il governo ha acólito il primo Papa che ha visitato mai Cuba: Giovanni Paolo II nel 1998, così come Benedetto XVI nel 2013 e Francesco I nel 2016.

Le chiese Cattolica e Protestante hanno recuperato molti dei loro fedeli e allo stesso modo si è registrato un aumento dei seguaci della religione afro-cubana: la Santeria, così come nelle Logge massoniche e altri tipo di religione cristiana.

Diciamo che a Cuba tutti crediamo in qualcosa, ma non siamo esattamente religiosi.

ACCESSIBILITÀ:

L’accesso ai posti per le persone con mobilità ridotta è molto scarso a Cuba, soprattutto per le sedie a rotelle. MiCuba ha case abilitate per questi casi ma non sono molte. Lo stesso accade per alcuni ristoranti, hotel, persino banche. È importante che ci informi prima di prenotare qualsiasi servizio, se sei una persona con qualsiasi tipo di limitazione motoria fisica o se viaggi con qualcuno che ha bisogno di questi requisiti. È un dettaglio molto importante da tenere in considerazione.

Grazie!

DONAZIONI:

Come aiutare il popolo cubano è sempre stata una domanda che i nostri clienti si pongono. Il modo più semplice è portare con te articoli da toeletta e farmaci extra. Ma tutto è benvenuto!

Materiale scolastico, caramelle, vestiti e scarpe usate, trucco, smalto per unghie, persino gli articoli da toeletta dell’hotel. Per quanto riguarda i farmaci, tutti i tipi di antinfiammatori in pillole o creme, vitamine, antibiotici, antiallergici…

Il team di MiCuba è inoltre impegnato ad aiutare con alcuni progetti di protezione degli animali a Cuba. Gli amanti degli animali hanno trasformato le loro case in rifugi per cani e gatti in quanto non esistono strutture governative del genere. Pertanto, queste persone eccezionali hanno bisogno anche di molti elementi di base per questo scopo. Anche i farmaci scaduti sono utili!

Se sei disposto a donare qualcosa, contattaci per ulteriori informazioni. Grazie mille in anticipo per la vostra generosit

Copyright © 2021 All rights reserved | Powered by YandresDesign